mercoledì 15 giugno 2011

La chiave di lettura

Nel mio vagabondare, arrivo a questo blog, attratta da una scritta luminosa che mi spalanca gli occhi e tanto mi incuriosisce; "Quasi quasi cambio vita"

Create your own banner at mybannermaker.com!come si fa? ne avrei tanto bisogno!!!
E che ti trovo invece? Il GIVEAWAY di Chiara.
Ma non il solito giveaway che grazie ad una fortunata estrazione mi permetterà, forse, di vincere il suo racconto!

NO, Lei pretende da me una risposta, coraggiosa e originale!

Perché mi piace leggere?
E, adesso cosa faccio IO? Cosa rispondo?


Questa volta meglio non curiosare tra le risposte altrui, perché solo a leggerne alcune mi sento un’inetta.
A me non piaceva leggere o peggio, nessuno mi ha insegnato a leggere, o peggio ancora nessuno mi ha trasmesso l’amore per la lettura! Forse qualcuno, a scuola, ci ha anche provato…coi riassunti da scrivere durante le vacanze, facendolo sembrare un obbligo, più che un piacere, e fallendo miseramente nel suo intento!

Ecco che trovo subito l'occasione per fare del vittimismo… è sempre colpa degli altri, è sempre per cause estrerne, non è colpa mia, ma si, però!
Inutile dire che questo è un aspetto molto presente nella mia personalità ed inutile aggiungere che è quello che più odio meno sopporto.
“Mentre tu sei l’assurdo in persona, e ti vedi già vecchio e cadente
raccontare a tutta la gente del tuo falso incidente...”
E' la frase di una stupenda canzone di Bennato in cui mi identifico molto.

Ma torniamo a noi.
E’ un amore tardivo, il mio, e sono troppi i libri che non ho mai letto.
Dunque ... perché –adesso- mi piace leggere?
Ho già detto che tante volte non mi piaccio, tante volte avrei voglia di cambiare vita, tante volte avrei bisogno, io, di essere diversa, nella meravigliosa vita che già ho.
Per questo sento la necessità di qualcosa che mi sproni, sento il bisogno di una via d'uscita.

Nei libri, talvolta, trovo la chiave che mi lascia aprire quella porta.
A volte riesco solo a intravedere un po’ di luce, altre volte mi si spalanca un nuovo modo d’essere, un nuovo modo di pensare, un nuovo modo d’agire.
Io spero sempre di poter cambiare!

Non importa che sia per qualche ora, qualche giorno o per la vita!
La chiave è lì!

2 commenti:

  1. Ciao! E' un piacere conoscerti! Spero di farti venir voglia di leggere ancora di più! ;-) Ps: ti ho risposto sul mio blog, ma te lo scrivo anche qui: copieresti il tuo post nei commenti sul mio blog? Così anche gli altri possono leggerlo, la lunghezza non è importante! Baciiii

    RispondiElimina
  2. I used to be recommended this blog by means of my cousin. I'm not sure whether or not this post is written by him as nobody else recognise such designated about my problem. You are amazing! Thanks!

    Here is my homepage cool math games for kids

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...